SEZIONE AMMINISTRAZIONI Adesione neoassunti

In base a quanto stabilito dall’Accordo del 16/09/2021, che regolamenta le modalità di adesione al Fondo Perseo Sirio, i neoassunti dal 1° gennaio 2019 in poi, dal momento dell’assunzione hanno l’opportunità di iscriversi al Fondo di categoria.

Per adempiere alla normativa, le amministrazioni dovranno seguire
I SEGUENTI STEP

AVVISARE I NEOASSUNTI della nuova modalità di adesione, inviando un’informativa contenente un kit di comunicazione scaricabile qui di seguito. Dalla data di assunzione i neoassunti avranno tempo sei mesi per decidere se aderire al fondo oppure dichiarare esplicitamente il loro diniego.

Al termine del sesto mese l’amministrazione dovrà trasmettere al Fondo Perseo Sirio i dati anagrafici e di recapito relativi esclusivamente ai lavoratori che non hanno manifestato, in forma esplicita, alcuna scelta. La trasmissione deve avvenire entro il 10 DEL MESE successivo alla scadenza. Il Fondo provvederà ad informare il lavoratore che ha a disposizione ulteriori 30 giorni per poter recedere dall’adesione.

Trascorso l’ulteriore termine dei 30 giorni il Fondo informerà l’amministrazione riguardo sia ai lavoratori che non hanno esercitato il diritto di recesso sia a quelli che lo hanno esercitato; l’amministrazione dovrà attivare la contribuzione per i dipendenti pubblici solamente per coloro che non hanno espresso alcuna scelta, risultando associati per silenzio-assenso.